Care MICROSPIE questa sera , non riuscendo a prendere sonno , ho acceso la televisione sintonizzandomi sul canale K2 e chi ti becco ... I ROBINSON.....!
Mio Dio , rivedendo una delle sid/com più esilaranti degli anni 80 sono stato riproiettato nel miopassato da ragazzino.
Ricordo le fette di pane con la cioccolata mentre entravo virtualmente in questa famiglia dal ceto sociale alto e esilarante nelle loro battute.
Ma forse quanlcuno non sa che , il vero nome della serie televisiva non era I ROBINSON( cognome della intera famiglia ) ma era HUXTABLE .
Il nome fù cambiato per le edizioni italiane poichè , sembrerebbe , che questo titolo non era affatto orecchiabile per noi abitanti dello stivale.
Cosi , il titolo e cognome , fu cambiato per renderlo più adatto alla nostra nazionalità.
Ormai so che tutti voi conoscete la trama della serie e le mille esilaranti avventure che i protagonisti CLIFF e CLARE devo affrontare a causa dei mille problemi che i loro 5 figli adolescenti e non gli creano.
Tutti sappiamo che questa famiglia di New York con padre ginecologo e madre avvocato verranno intrecciati in mille esperienze che rispecchiano spesso la vita di molte famiglie Americane e non.
Ma realmente inizialmente la serie era impostata in questo modo ?
No , care microspie , inizialmente sembrerebbe che la BBC volesse incentrare la storia su un padre autista e una madre casalinga ... proposta fatta dallo stesso protagonista BILL COSBY ( Cliff) .
La BBC decise di proporre la parte del padre a Cosby proprio grazie alle sue esilaranti battute di spirito e , infatti la serie si concentra tutta su di lui.
Bill Cosby , ripescato dopo diverze esperienze televisive negli anni 70 , fu individuato dalla società e riproposto in un secondo tempo.
La BBC lo richiamò quando decise di incentrare la storia su personaggi di ceto alto cambiando la trama ( quella ufficiale e che noi conosciamo ) allo scopo di iniziare una serie televisiva fuori dall'ordinario.
Uscire dagli schemi della famiglia di colore medio bassa e incentrarla su una ricca e facoltosa.
Un tipo di presentazione che hai tempi , parliamo degli anni 80 , non era facile da vedere ... ma prroprio questa era la sfida.
E cosi nel 1984 iniziano le prime puntate che andranno avanti con un notevole successo sino al 1992.
In Italia I ROBINSON hanno avuto degli alti e bassi ma , dopo la presentazione di una nuova serie estiva concentrata su una delle figlie DENISE , la famiglia di New York ha ripreso il sopravvento ed ora , a distanza di 27 anni ce lo ritroviamo piacevolmente su una rete TV italiana.
Grande I ROBBINSON e lo saranno sempre .
Voi che ne pensate ??
Quoto tutto quello che hai detto.. pur non facendo parte di quell'epoca, ho scoperto la sit-com su K2 e mi ci sono appassionato. Sicuramente qualcosa di più leggero rispetto alle odierne serie tutte orientate allo stesso modo, che rispettano un format a dir poco ripetitivo e patetico.. Che dire speriamo che la programmazione su K2 non cambi.. :)
RispondiEliminaCiao Infiniti... si io lo vedevo anche quando veniva trasmesso su canale 5 ... hai ragione esce totalmente dai format di adesso ed è per questo che si distingue .
RispondiEliminaGrazie per essere intervenuto sul mio blog ;)